Solo gli stolti pensano che la sofferenza sia un male. Un uomo sensibile sa che la sofferenza non è male, ma solo la manifestazione del male e la guarigione dal male. Solo il peccato in un uomo è un vero male, e non c’è male al di fuori del peccato.
Tutto il resto che gli uomini generalmente chiamano male non lo è, ma è una medicina amara per guarire dal male. Più è malato l’uomo, più amara è la medicina che il medico gli prescrive.
A volte, addirittura, a un malato sembra che la medicina sia peggiore e più amara della malattia stessa! E così a volte sembra al peccatore: la sofferenza è più dura e più amara del peccato commesso. Ma questa è solo un’illusione, un’autoillusione molto forte.
Non c’è sofferenza al mondo che possa essere così dura e distruttiva come il peccato.
Tutta la sofferenza sopportata da uomini e nazioni non è altro che l’abbondante guarigione che l’eterna Misericordia offre agli uomini e alle nazioni per salvarli dalla morte eterna. Ogni peccato, per quanto piccolo, porterebbe inevitabilmente alla morte se la Misericordia non permettesse la sofferenza per liberare gli uomini dall’ebbrezza del peccato; poiché la guarigione che viene attraverso la sofferenza è determinata dal potere pieno di grazia dello Spirito Santo e vivificante.
Basato su San Nikolai Velimirovich