Con la benedizione di Sua Eminenza il Metropolita Giovanni di Dubna, Sua Eccellenza Simeon, vescovo di Domodedovo e Abate del Monastero di San Silvano dell’Athos in Francia, ha fatto visita al Monastero Ortodosso del Cristo Pantocratore di Arona.
Durante la visita, il Vescovo, insieme alla comunità monastica, ha compiuto un breve pellegrinaggio nei luoghi santi della zona, rafforzando il legame spirituale del Monastero con il territorio e con la memoria dei santi.
Sabato 7 febbraio, nel giorno della festa di San Gregorio il Teologo, Sua Eccellenza ha celebrato la Divina Liturgia nella chiesa principale del monastero. Durante la celebrazione, il Vescovo ha ordinato sacerdote il diacono Viktar Brovushkin e diacono Valerian Popa, conferendo loro il ministero a servizio della comunità.
Domenica 8 febbraio, nella Divina Liturgia della domenica del Figliol Prodigo, il Vescovo ha ordinato sacerdote il diacono Valerian Popa per servire la comunità ortodossa di Como.
Al termine della Liturgia, l’Igumeno del Monastero e Decano d’Italia, l’Archimandrita Victor (Cretu), ha espresso la sua gratitudine al Vescovo per la preziosa presenza e le ordinazioni e lo ha felicitato, ricordando che proprio in questa giornata egli stesso aveva ricevuto le ordinazioni diaconale e presbiterale.
La celebrazione si è conclusa con un pranzo comunitario, momento di fraternità e gioia per tutta la comunità.
Foto 07.02.26: https://drive.google.com/drive/folders/14dGBe7naldPb3Eo86PaPDpXY1j8PrOvN?usp=sharing
Foto 08.02.26: https://drive.google.com/drive/folders/1uh9k-WAGIBtmhQ2PLk14Nnapn7by6LZy




































