Visita di S.E. il Metropolita Giovanni al Monastero Ortodosso di Arona

Nel giorno di sabato, 28 maggio 2022, quando la Chiesa Ortodossa celebra la memoria dia San Pacomio il Grande, padre del monachesimo cenobitico, Sua Eminenza Rev.ma, il Metropolita Giovanni di Dubna, Arcivescovo delle Chiese Ortodosse di tradizione russa in Europa Occidentale, ha iniziato la sua visita alla Comunità del Monastero Ortodosso del Cristo Pantocratore di Arona, ospitata presso l’antico Monastero della Visitazione.

Alle 9:45 del mattino Sua Eminenza è stato accolto alla porta della chiesa principale del Monastero da un gruppo di bambini insieme all’Igumeno, p. Victor Cretu, e al clero presente alla celebrazione della Divina Liturgia.

Prima dell’inizio della Divina Liturgia il Metropolita ha ordinato Oleksander Grygorchuk come lettore della Comunità ortodossa di San Donato di Como.

Verso le 10:15 ha avuto inizio la Divina Liturgia presieduta da Sua Eminenza. Durante la celebrazione sono state elevate preghiere per la pace in Ucraina. Durante l’omelia il Metropolita si è soffermato sul testo letto nel Vangelo del giorno, in modo particolare sulle parole di Cristo che dice: “Beati gli operatori di paceperché saranno chiamati figli di Dio” (Mt 5,9).

Alla celebrazione era presente il Parroco di Arona e Vicario vescovile dell’Aronese e Borgomanerese, don Claudio Leonardi, insieme agli altri sacerdoti e religiosi cattolici presenti in città. La comunità Aronese è stata rappresentata dal Sindaco di Arona, Sig. Federico Monti, che ha assistito alla Divina Liturgia insieme alla moglie, Sig.ra Monica Mora. Alla fine della Divina Liturgia il Metropolita ha ringraziato la Diocesi di Novara, le Monache della Visitazione e la comunità Aronese per l’accoglienza della nostra comunità monastica. Il Parroco e il Sindaco hanno salutato Sua Eminenza il Metropolita e la comunità dei fedeli presenti e, in modo particolare, i rifugiati ucraini attualmente ospitati presso il Monastero.

Alla fine della celebrazione è stato offerto il pranzo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...