Metropolita Amfilohije del Montenegro (+ 30 ottobre 2020)

Venerdì, 30 ottobre 2020, alla vigilia della festa di San Pietro di Cetinje, alle ore 8:20, nel Centro Ospedaliero Clinico del Montenegro, dopo aver ricevuto il Santissimo Sacramento della Comunione, il Reverendissimo Arcivescovo di Cetinje, Metropolita del Montenegro e Primorje S. E. Mons. Amfilohije (Radovic) si è addormentato nel Signore.

Eterna sia la sua memoria!

Nato il 7 gennaio del 1938 a Bare Radovića da Ćira e Mileva Radović, nella bassa valle del Morača. Insieme alla Facoltà di Teologia, ha studiato filologia classica presso la Facoltà di Filosofia di Belgrado. La grande influenza sulla vita spirituale del metropolita Amfilohije è stata esercitata dal venerabile padre e Santo Justin Popović, il grande teologo e sacerdote della Chiesa serba, e dal anziano del Monte Athos, San Paisio.

Nel 1985 venne nominato vescovo di Banato con il nome monacale di Amfilohije (Anfilochio). Nel 1991 venne eletto metropolita del Montenegro e del Litorale dal sinodo del patriarcato serbo, quando il Montenegro e la Serbia erano politicamente uniti.

Il 13 novembre 2007, quando patriarca Pavle della Chiesa ortodossa serba (1914-2009) venne ricoverato, il sinodo della Chiesa serba, elesse il metropolita Amfilohije per farne le veci; dopo la morte del patriarca il 15 novembre 2009, continuò il suo ruolo di guardiano del trono patriarcale (locum tenens), fino all’elezione del vescovo Irineo da Niš come nuovo patriarca il 22 gennaio 2010.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...