Pantocràtore

IMG_1153

Il nome del nostro Monastero Ortodosso del Cristo Pantocratore trae origine dalla profonda e secolare tradizione della Chiesa Ortodossa di rappresentare Cristo come il Sovrano dell’Universo, il Pantocratore. Il termine stesso, derivante dal greco “pantocrator” (παντοκράτωρ), significa “Colui che governa tutto”, esprimendo l’onnipotenza di Cristo e il suo ruolo di Signore del cosmo e della storia.

L’iconografia del Cristo Pantocratore è una delle più antiche e venerate nella tradizione cristiana. Essa si sviluppa particolarmente nell’arte bizantina e paleocristiana, trovando il suo posto privilegiato nei mosaici absidali e negli affreschi delle chiese e dei monasteri ortodossi. Cristo è raffigurato con un atteggiamento maestoso e solenne, spesso seduto in trono, mentre benedice con le tre dita della mano destra, secondo l’uso ortodosso, segno della Trinità e della sua duplice natura divina e umana.

L’immagine del Cristo Pantocratore si trova nelle più grandi chiese orientali, come la Basilica di Santa Sofia a Costantinopoli, e nelle chiese romaniche siciliane, come la Cappella Palatina di Palermo, il Duomo di Monreale e la Cattedrale di Cefalù. Anche in Italia, al di fuori della Sicilia, troviamo questa iconografia nella Chiesa di San Vitale a Ravenna, nel Battistero di Firenze, nel Duomo di Cremona e nell’abbazia di Novalesa.

Il significato teologico del Cristo Pantocratore è di fondamentale importanza: Egli è il principio e l’organizzatore del cosmo, generato e non creato dal Padre, il Logos incarnato attraverso il quale tutto è stato fatto. La sua immagine non è solo una raffigurazione artistica, ma una manifestazione visibile della verità della nostra fede: Cristo è la chiave di comprensione della realtà, la risposta al mistero dell’esistenza, il Signore che tutto governa con giustizia e misericordia.

Abbiamo scelto di dedicare il nostro monastero al Cristo Pantocratore per riaffermare questa verità di fede e per radicare la nostra comunità monastica nella tradizione patristica e liturgica della Chiesa. Il nostro monastero vuole essere un luogo di preghiera e di ascesi, dove l’immagine del Cristo sovrano non sia solo presente nelle icone e negli affreschi, ma soprattutto nei cuori e nelle vite dei monaci e dei fedeli che vi si accostano. Qui, alla scuola del Vangelo e sotto la guida del nostro Signore, vogliamo crescere nella comunione con Dio, affinché Egli sia davvero il Sovrano e il Maestro delle nostre anime.

Clicca qui:  La_lettura_teologica_dellicona_di_Pantocrator