5 anni ad Arona

Il Monastero Ortodosso del Cristo Pantocratore di arona celebra cinque anni di presenza

Nel 2025, la nostra comunità monastica festeggia cinque anni di presenza ad Arona, dove è ospitata nell’antico Monastero della Visitazione, in Via San Carlo 46.

In questi cinque anni, con la grazia di Dio e il sostegno delle Monache Visitandine e di tanti amici, il nostro monastero è riuscito, e continua, a rinnovarsi sia nella struttura che nella vita comunitaria, crescendo fino a contare oggi 21 membri, di cui 11 vivono stabilmente ad Arona. Abbiamo cercato di vivere secondo lo spirito della Tradizione ortodossa, unendo la vita contemplativa alla testimonianza cristiana, in un contesto cittadino che ci ha chiamati a essere anche punto di riferimento per i fedeli ortodossi della zona.

Celebrazione Liturgica del 5° Anniversario

Per ringraziare il Signore di questo cammino e rinnovare la nostra dedizione alla vita monastica e al servizio dei fedeli,
domenica 17 agosto 2025 alle ore 10:00,
presso il nostro Monastero, sarà celebrata la Divina Liturgia solenne, presieduta da Sua Eminenza il Metropolita Giovanni di Dubna, Arcivescovo delle Chiese Ortodosse di tradizione russa in Europa Occidentale.

Un nuovo logo per una nuova tappa

In occasione di questo anniversario, abbiamo anche voluto rinnovare il logo ufficiale del Monastero, per rappresentare in maniera più piena la nostra identità, la nostra spiritualità e la nostra missione.

Il nuovo emblema è una sintesi teologica, artistica e territoriale: una vera icona visiva del nostro essere monaci ortodossi in Italia.

Cristo Pantocratore – Il cuore del logo

Al centro dell’immagine campeggia il Cristo Pantocratore, icona della signoria salvifica del Signore. L’immagine è ispirata al famoso mosaico della Cappella Palatina di Palermo, uno dei più alti esempi della fusione tra arte bizantina e cultura occidentale.

Questo mosaico non è solo un capolavoro artistico, ma anche un segno profetico di unità tra Oriente e Occidente, fedele alla tradizione ortodossa ma al tempo stesso profondamente italiano. Per questo è stato scelto come volto visibile del nostro Monastero.

Il Campanile e il Chiostro – La nostra casa ad Arona

Alle spalle del Cristo, nel lato destro dell’immagine, si staglia il campanile dell’antico Monastero della Visitazione, oggi sede della nostra comunità.

Questo elemento architettonico è emblema della nostra presenza stabile e visibile nella città. Il campanile è segno di preghiera continua, chiamata alla comunione e testimonianza pubblica che questo è un luogo per la vita monastica. Con la sua croce, simbolo della vittoria di Cristo sul peccato, sulla morte e sul male, il campanile richiama il Cielo e ci ricorda che tutto il nostro cammino è orientato verso l’alto, verso il Regno di Dio e che ognuno di noi deve portare la propria croce.

A sinistra si intravede il chiostro che è più di una struttura: è il cuore silenzioso del monastero, luogo di passaggio e di sosta, di comunione e di solitudine, di preghiera e di ascolto e poi le palme che crescono al suo interno. Le palme sono antichi simboli cristiani, che richiamano la vita eterna, la pace e la vittoria spirituale.

Giovanni 12:13

“Presero dei rami di palma e uscirono incontro a Lui, gridando: Osanna!

Apocalisse 7:9:

“Dopo queste cose guardai, e vidi una grande folla… stavano in piedi davanti al trono e davanti all’Agnello, vestiti di vesti bianche e con palme in mano.”

Forma e scritte

Il logo è racchiuso in una forma circolare, segno dell’unità, dell’eternità e della perfezione divina.
Tutto è circondato dalla scritta:
MONASTERO ORTODOSSO DEL CRISTO PANTOCRATORE DI ARONA,
arricchita da croci stilizzate, come sigillo spirituale.

Sintesi visiva della nostra vocazione

Questo nuovo logo vuole esprimere, in un’unica immagine, ciò che siamo chiamati a vivere:

  • Cristo al centro della nostra vita.
  • Fedeltà alla Tradizione ortodossa nella liturgia, nell’arte, nella vita spirituale.
  • Presenza viva nella Chiesa e nella società italiana, in spirito di servizio, preghiera e accoglienza.
  • Cammino comune verso il Regno, nella comunione fraterna.

Il nuovo logo è stato realizzato con grande cura e sensibilità artistica dalle iconografe ucraine Kateryna Hryshko e Olga Gorohovskaya.

Lascia un commento