p. Zaharia Lynch: Calmiamo le nostre menti affinché possiamo udire la voce di Dio!

Quando andiamo ad adorare Dio, non andiamo per divertirci, ma per adorare Dio. Nell’Ortodossia non cercheremo di intrattenervi, non è questo lo scopo. Lo scopo è la trasformazione del cuore umano. Lo scopo è che io calmi la mia mente. Oggi siamo così dispersi, così frammentati. Davvero!

Sì, gloria a Dio, siamo qui; qualcuno guarda questo su internet. Ora internet ha un ruolo importante, fa parte del nostro mondo, usiamolo per buoni scopi, per così dire. Tuttavia, l’effetto negativo è che navighiamo senza sosta, facciamo queste cose e siamo così frammentati, e la capacità di raccoglierci (di essere pienamente presenti) come uomini moderni è sempre più difficile.

Ma il servizio nella vera fede mi chiede di raccogliermi, di essere presente, e all’improvviso, quando calmo il mio cuore, quando cerco di calmarlo, di calmarmi, e di riunirmi, improvvisamente osservo tutti i pensieri, tutta la tempesta dentro di me e in quel momento molte persone scappano: “Non voglio questo!” e quindi cercano una distrazione permanente. Invece l’Ortodossia ci chiede: “No! Silenzio!” Perché se non sei in quiete perderai quella voce calma, sussurrata, del Signore che ci parla.

Quindi, devi calmare la tua anima: ISICHIA! L’Isichia è il cuore del cristianesimo.

Lascia un commento